• Contatti

TAP

TAP

TAP2023-03-30T08:55:59+00:00

Cos’è?

La Terapia Occupazionale è una disciplina riabilitativa che si pone l’obiettivo di migliorare l’indipendenza e, in ultima analisi, la qualità della vita dei pazienti. Questa disciplina, attraverso i principali interventi applicabili da terapisti occupazionali fra cui il Tailored Activity Program (TAP) e quelli basati sul modello dell’Integrazione Sensoriale (IS) è in grado di ridurre frequenza e severità dei disturbi del comportamento (BPSD), migliorare la qualità della vita e coinvolgere il caregiver nella cura.

Tacilored Activity Program (TAP) training per terapisti e terapiste occupazionali

Tailored Activity Program (TAP): New Ways for Better Days si traduce in “programma di attività su misura: nuove strade per giorni migliori”. È un programma evidence-based di Terapia Occupazionale specifico per persone con demenza e loro caregiver.

Il TAP può essere erogato a domicilio, all’ospedale, nei setting comunitari o nei centri diurni. La formazione TAP per Terapisti Occupazionali fornisce le competenze per poter erogare un protocollo testato in grado di identificare interessi e abilità di persone con demenza, fornire educazione sulla malattia e un approccio per addestrare e supportare i caregiver (formali o informali, assistenti familiari…) nell’utilizzo di attività selezionate e “su misura” all’interno delle routine giornaliere di assistenza. Il programma inoltre fornisce indicazioni su come aiutare i caregiver a gestire il loro stress legato alle attività.

Il TAP è stato sperimentato all’interno di diversi studi “randomized controlled trial” i quali hanno dimostrato che la partecipazione alle sedute del programma consenta di ridurre significativamente i sintomi comportamentali, il tempo dedicato all’assistenza e possa migliorare il benessere delle persone con demenza e dei loro caregiver. Il programma viene continuamente testato e la ricerca è continuativa.

Il programma TAP nasce dagli studi della Prof. Laura N. Gitlin (USA) attualmente decano e ricercatrice presso la Drexel University (Philadelphia, USA). https://drexel.edu/cnhp/faculty/profiles/GitlinLauraN/

Il TAP negli Stati Uniti e nel Mondo

Il programma è attualmente utilizzato negli Stati Uniti e in altre nazioni del mondo fra cui Italia, Svizzera, Australia, Brasile, Cile, Hong Kong, Polonia, Russia, Scozia e Singapore.

Perché il programma TAP fa la differenza?

In confronto ai gruppi di controllo delle sperimentazioni il programma TAP ha dato luogo ad una riduzione dei costi e conseguente risparmio per ospedali, caregiver, case di risposo, nuclei specialistici e altre strutture.

Chi può utilizzare il programma TAP?

Terapisti Occupazionali (TO) che lavorino in case di riposo, servizi per adulti, centri diurni, ospedali e strutture assistenziali a lungo termine.

Come può fare la differenza il TAP?

Il TAP è uno strumento unico e potente di ragionamento clinico per la riabilitazione nel campo delle demenze. Il suo punto forte è senza dubbio il fatto di poter svilupapre soluzioni concrete a problemi e situazioni complesse. La sua flessibilità lo rende adattabile ad ogni setting di cura rispettando al contempo le peculiarità culturali e i valori dei caregiver. L’uso di questo metodo si è rivelato empiricamente efficace in diverse regioni italiane.”

Alessandro Lanzoni

Ho ricevuto molti consigli su come comportarmi con mio marito. Mi sono sentita ascoltata. Mi ha dato sicurezza nel continuare a fare quello che facevo con mio marito.”

Caregiver di una persona con demenza

La formazione TAP

Il programma viene erogato dai Terapisti Occupazionali attraverso tre diverse fasi

Format dell’insegnamento TAP

  • Completamento di sei moduli di apprendimento online di 50 minuti
  • Completamento dei materiali di lettura (manuali, articoli selezionati)
  • Fino a due coaching call online in italiano della durata indicativa di un’ora l’una.
  • Revisione dei verbali di accertamento e delle prescrizioni di attività fino a tre casi clinici
  • Accesso a manuali, moduli e chat room per condividere casi

Esiti del programma

Il programma è stato dimostrato efficace, all’interno dei trial randomizzati, nel perseguire i seguenti scopi:

  • Migliorare la qualità della vita delle persone con demenza
  • Ridurre i sintomi comportamentali
  • Ridurre il tempo in cui il caregiver fornisce assistenza
  • Migliorare il coinvolgimento del caregiver, il senso di efficacia e il benessere generale

Moduli di insegnamento online
Sono svolti in lingua inglese (necessaria una conoscenza base della lingua inglese – livello B1)

  1. TAP Overview – TAP è stato progettato per aiutare le persone che vivono con demenza a ricominciare a svolgere attività nella vita quotidiana e così facendo prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali e la dipendenza funzionale conseguenti dalla diagnosi di demenza.
  2. Assessment Phase – La valutazione è il primo passo della presa in carico di persona con demenza, caregiver e ambiente. Essa costituisce la base per sviluppare attività su misura significative. Nel corso di questo modulo,verranno presentati alcuni strumenti di misura che puoi utilizzare per iniziare a valutare le persone con demenza e i loro caregiver.
  3. Brainstorming e Activity Planning – Consente di imparare “Brainstorming”, una componente chiave dello sviluppo di attività personalizzate. Questo modulo si sviluppa sul background teorico e pratico di metodi e suggerimenti per utilizzare la tecnica di brainstorming fornendo al contempo diversi esempi e opportunità per sperimentarlo durante le sedute.
  4. Introducing and implementing activity prescriptions – Questo modulo si concentra sull’utilizzare i principi TAP per sviluppare prescrizioni di attività per il caregiver e la persona con demenza. Successivamente si parlerà di come implementare efficacemente una prescrizione di attività. Questo modulo continuerà a sviluppare le skills del terapista occupazionale a riguardo delle modalità per supportare i caregiver, dimostrare loro come svolgere le attività e fornire strategie per rispondere ai feedback della persona con demenza mentre si impegnano (o non si impegnano) in attività.
  5. Generalization – Scopri come insegnare al caregiver come modificare le prescrizioni delle attività man mano che la malattia progredisce e come applicare i principi appresi per risolvere i problemi, anche dopo aver portato a termine il ciclo TAP.
  6. Tying it together – In questo modulo finale, vengono enunciate le “best practices” e suggerimenti. In ultimo vengono esaminate le specifiche “sfide” riguardanti l’implementazione del programma.

Coaching calls in italiano
Ogni Terapista Occupazionale in formazione TAP potrà ricevere 2 coaching calls della durata massima di due ore con i due coach italiani Christian Pozzi e Alessandro Lanzoni. Le coaching calls vengono pianificate in anticipo e saranno svolte su piattaforma ZOOM.

Per ottenere la certificazione finale sarà necessario discutere almeno un caso clinico con i coach presentando la documentazione necessaria (assessment, prescrizioni, esiti…).

FAQ

Il Tailored Activity Program, in italiano “programma di attività su misura” (TAP), è stato progettato per prevenire, ridurre o gestire i sintomi comportamentali e psicologici comuni della demenza, migliorare la qualità della vita delle persone con demenza, ridurre al minimo il tempo trascorso a dare assistenza e migliorare il benessere dei caregivers familiari. Si tratta di un approccio individualizzato, centrato sulla famiglia per persone nella fase lieve o moderata della malattia di qualsiasi eziologia che stanno vivendo sintomi comportamentali e psicologici.

Il programma fornisce una valutazione completa della persona con demenza comprese le loro capacità conservate e gli interessi intrinseci da cui poi vengono selezionate le attività e successivamente adattate ai profili cognitivi e funzionali. I caregiver vengono addestrati all’utilizzo delle attività come parte delle routine di cura quotidiana. Il programma aiuta le persone con demenza ad interagire in modi significativo nel loro ambiente con lo scopo di migliorare la qualità della vita.

Sì. Il programma è stato testato in diversi studi randomizzati. Le ricerche evidenziano la riduzione nei sintomi comportamentali, nel tempo speso a dare assistenza generando al contempo miglioramenti nel benessere delle persone con demenza e caregivers. La ricerca delle migliori ultime evidenze a riguardo del programma è un processo continuativo attualmente in corso.

A domicilio, case di riposo, strutture di accoglienza a lungo termine, case famiglia, nuclei Alzheimer, hospice…

Professionisti sanitari laureati in Terapia Occupazionale

Si, per ottenere il certificato di formazione è necessario visionare tutti i filmati formativi e sostenere entrambe le coaching calls.

Il training costa 800USD (dollari americani) e andranno pagati direttamente a Drexel University – Philadelphia che detiene i diritti di copyright della formazione. TD Bank numero di conto bancario 011 103 093 – SWIFT code NRTHUS33XXX.

Il costo della formazione include la tassa di certificazione iniziale. Dopo due anni, è richiesto il rinnovo della licenza ($100) per consentire l’uso continuato, l’accesso ai manuali aggiornati e l’accesso alla chat room degli utenti del programma (tali risorse sono in lingua inglese).